Il telescopio spaziale James Webb ha fotografato la mitica Nebulosa Anello con dettagli senza precedenti. Eccola in tutto il suo splendore!

Non c’è giorno che passi che il telescopio spaziale James Webb non ci delizi con nuove e affascinanti foto dallo spazio. L’ultima ritrae la famosa Nebulosa Anello (o Ring Nebula). È formata da una stella in procinto di esaurire il carburante. Conosciuta anche come M57 e NGC 6720, è relativamente vicina alla Terra, a circa 2.500 anni luce di distanza.

Advertisement
Banner Plus

La Nebulosa Anello in tutto il suo splendore

Questa nuova immagine fornisce dettagli senza precedenti. Ad esempio, sono ben visibili gli intricati filamenti dell’anello interno della nebulosa. Al suo interno ci sono circa 20.000 globuli densi, ricchi di idrogeno molecolare. Il rivestimento è composto da un sottile anello di molecole a base di carbonio, noti come idrocarburi policiclici aromatici (IPA).

Ci sono poi dieci archi concentrici appena oltre il bordo esterno dell’anello principale. Si pensa che gli archi abbiano origine dall’interazione della stella centrale con una compagna di piccola massa che orbita a una distanza paragonabile a quella tra la Terra e Plutone. In questo modo, nebulose come questa rivelano una sorta di archeologia astronomica, poiché gli astronomi la studiano per conoscere la stella che l’ha formata. Continua a seguirci su Passione Astronomia per restare aggiornato su tutte le novità che riguardano il telescopio spaziale James Webb!

Riferimenti: ESA

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.