La Cina prevede di portare sulla Luna un proprio equipaggio in una missione spaziale entro il 2030. La nuova ‘corsa alla Luna’ è stata annunciata oggi dalla China Manned Space Agency.

Ultim’ora, la Cina sulla Luna entro il 2030: la notizia che spiazza la NASA sta facendo il giro del web. Sì, avete capito bene. La Cina prevede di portare astronauti sulla Luna entro il 2030. La nuova ‘corsa alla Luna’ – parallelamente ai progetti già annunciati dalla Nasa con Artemis II – è stata annunciata oggi dalla China Manned Space Agency (Cmsa) in una conferenza stampa in cui il vicedirettore Lin Xiqiang ha comunicato l’avvio degli studi per l’atterraggio sul nostro satellite naturale.

L’obiettivo della Cina

luna

L’obiettivo della missione è quello di condurre un’esplorazione scientifica per esperimenti tecnologici. Le prossime fasi di lavoro prevedono il perfezionamento del viaggio di andata e ritorno con equipaggio, la permanenza a breve termine sulla superficie lunare, l’esplorazione congiunta uomo-robot e i compiti di campionamento.

La Cmsa sta già conducendo vari test in vista di questa missione, dallo sviluppo del vettore Long March-10, a quello di una navicella con equipaggio di nuova generazione, di un lander lunare e di tute, nonché la costruzione e il collaudo di un nuovo sito di lancio, strutture e attrezzature.

Per quanto riguarda la NASA, invece, la missione Artemis (che non prevede la collaborazione della Russia com’era stato auspicato) sbarcherà sulla Luna nel 2024. Forse, o nel 2025, e coinvolgerà anche privati come Musk e Bezos e l’Agenzia spaziale europea. Ma i tempi continuano a slittare, mentre i cinesi sono tradizionalmente più puntuali: sarebbe clamoroso se arrivassero prima degli occidentali sulla Luna.

Riferimenti: The New York Times