Cosa succederebbe nella Via Lattea se ci fosse una kilonova, ovvero un’esplosione in seguito alla collisione fra due stelle di neutroni? Ecco la risposta.

Una collisione tra due stelle di neutroni, strettamente legate su un’orbita in decadimento, sembra essere un evento relativamente raro. Nell’intera galassia della Via Lattea, su tutti i 100 miliardi di stelle , gli scienziati stimano che ci siano solo circa 10 binarie di stelle di neutroni destinate a una collisione. Ad oggi, abbiamo rilevato solo una manciata di esplosioni di kilonova che seguono una simile collisione, e nessuna nella nostra galassia. Ma cosa succederebbe se nella Via Lattea ci fosse una kilonova? Cosa significherebbe per la vita sulla Terra?

Cos’è una kilonova

Secondo un team scienziati, niente di buono, se l’esplosione avviene entro una certa prossimità. Questa informazione probabilmente non è confortante se due stelle di neutroni si scontrassero nelle vicinanze, ma è bello sapere quanto può essere mortale lo spazio.

I risultati dello studio suggeriscono che il pericolo maggiore proverrebbe dai raggi cosmici, che possono investire qualunque corpo celeste nell’arco di di 35 anni luce. Se ci trovassimo su quella traiettoria, probabilmente saremmo colpiti da talmente tante radiazioni da far scomparire la vita sulla Terra.

Questo ci aiuta a valutare le minacce per la nostra stessa esistenza, ma consente anche agli scienziati di determinare la probabilità che la vita possa invece sopravvivere su altri mondi alieni.

Riferimenti: Science Alert

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.