La cometa Leonard sta stupendo i cieli dell’emisfero australe. Ecco una fantastica ripresa di Daniele Gasparri dal cielo più scuro del mondo: Atacama!

La cometa è stata scoperta nel gennaio 2021 da Gregory Leonard, che l’ha individuata nelle immagini scattate dall’Osservatorio del Monte Lemmon in Arizona. La cometa Leonard ha un diametro di circa 1 chilometro e sarà al perielio (punto di minima vicinanza al Sole a circa 90 milioni di chilometri dalla nostra Stella) il 3 gennaio 2022. Se non si disintegrerà, la sua traiettoria lo lancerà nello spazio interstellare, per non tornare mai più. Prima del suo passaggio ravvicinato, due sonde per l’osservazione del Sole hanno catturato queste viste della cometa.

Ecco le parole di Daniele Gasparri:

Forse vi siete stancati delle immagini della cometa ma io non posso stancarmi di una tale bellezza che cambia nel giro di poche ore. Avrete già visto probabilmente molte immagini a campo stretto, molto più belle delle mie, ma questa volta ho voluto fare qualcosa di diverso. Questa è un’immagine a grande campo (circa 20 gradi sul lato lungo) che ritrae la cometa in tutta la sua bellezza. La coda è ricchissima di dettagli. Andando a ritroso, dalla chioma verso la periferia della coda, si possono leggere direttamente gli eventi avvenuti negli ultimi giorni mentre la cometa sfida la potenza del Sole (e sembra avere la peggio!). Vicino al nucleo appare la disconnessione della coda, una specie di secondo nucleo brillante originatosi poche ore prima della mia foto probabilmente a causa di una violenta eruzione di gas e polveri dalla superficie. Più in alto la coda si allarga e diventa striata: questa è l’eruzione (outburst) avvenuta la sera del 23 dicembre scorso. Più lontano ancora la coda diventa debole ma all’improvviso fa una leggera curva verso destra prima di perdersi nel fondo cielo e uscire dal campo. La seguente immagine profonda è stata resa possibile grazie a un cielo finalmente scuro e trasparente dopo una settimana in cui era sempre un po’ velato e lattiginoso. La luminosità superficiale ieri sera ha raggiunto un picco di 21.98 allo zenit, con una media stabile attorno a 21.94 (misure SQM con lente)“.

La cometa Leonard