Secondo un recente studio il mantello della Luna si sarebbe capovolto in passato e questo spiegherebbe la sua asimmetria superficiale.

La Luna è un oggetto che ammiriamo praticamente ogni notte. La sua superficie è chimicamente asimmetrica, e nuove prove suggeriscono che ciò sia dovuto al fatto che il mantello della Luna si sia capovolto sottosopra quando il nostro satellite era molto giovane. Ciò che era sopra il satellite della Terra finì sotto, ciò che c’era sotto uscì alla luce.

L’origine della Luna

Luna
Credit: Adrien Broquet, LPL/Nan Zhang, PKU

Da decenni gli scienziati teorizzano il ribaltamento del mantello lunare. Ora abbiamo nuove prove a sostegno di ciò. Guidato dagli scienziati planetari Weigang Liang e Adrien Broquet dell’Università dell’Arizona, un team di ricercatori ha scoperto che la mappa di gravità della Luna si adatta meglio a questo modello di ribaltamento del mantello.

Le simulazioni

In una serie di simulazioni, il team ha mostrato come le anomalie gravitazionali sul lato vicino della Luna siano coerenti con la presenza e la posizione di rocce contenenti minerali densi che sono stati preservati fin dai primi giorni della formazione della Luna. “Questa interpretazione è supportata dalla somiglianza tra il modello osservato, la magnitudo e le dimensioni delle anomalie gravitazionali e quelle previste dai modelli geodinamici dei resti cumulati contenenti ilmenite”, scrivono i ricercatori nel loro articolo.

Quando si verificò il ribaltamento del mantello

I ricercatori hanno datato con precisione il momento in cui si verificò questo ribaltamento: circa 4,22 miliardi di anni fa, poco dopo che la Luna si formò da un pezzo di Terra che si spezzò durante una violenta collisione all’inizio della storia del Sistema Solare. Una delle cose più interessanti della Luna ha a che fare con la sua superficie. Sul lato più vicino alla Terra c’è una regione descritta come “geochimicamente strana”. È un terreno ricco di metalli specifici e inaspettati: potassio, fosforo e altri elementi particolari.

Fonte