Pronti a scoprire quanto è strano il mondo dell’infintamente piccolo? Immergiamoci nella meccanica quantistica

Entreremo in un mondo regolato da una fisica tutta particolare, dove concetti comuni e semplici ai quali siamo abituati tutti i giorni (“dov’è l’elettrone?”) cominciano a perdere di significato. Giocheremo con fasci di luce, onde, fenditure, elettroni che “saltano” all’interno degli atomi, cannoni che sparano particelle e pallottole, per raccontare i primi passi mossi da grandi scienziati come Planck, Einstein e Bohr all’interno della teoria quantistica, che tanto è strana quanto è meravigliosamente precisa nelle sue previsioni. Marco Bastoni ci condurrà alla scoperta della meccanica quantistica.

Ecco la prima puntata:

Parte prima

La seconda parte della Meccanica Quantistica, quella che che per davvero renderà strana la nostra realtà! Costruiremo insieme il modello dell’atomo moderno, completeremo il racconto della teoria quantistica parlando di gatti a stati sovrapposti, di “pericolosissima azione a distanza”, del computer quantistico e ci lasceremo alle spalle i concetti della fisica classica come “posizione” e “velocità”, ovvero “dov’è l’elettrone quando lo misuro?”.

Ecco la seconda puntata:

Parte seconda

Immagine di copertina credit: NASA/JPL-Caltech

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it