Questo mese verrà lanciata nello spazio la prima navicella che visiterà i cosiddetti asteroidi “troiani” di Giove, per scoprire i segreti della nascita del nostro sistema solare.

Forse non tutti sanno che nella parte più esterna dell’orbita di Giove ci sono i cosiddetti asteroidi troiani, rocce che hanno contribuito a generare i pianeti oltre 4 miliardi di anni fa. Si tratta di vere e proprie “capsule temporali” che potrebbero contenere la chiave per rivelarci le origini del nostro sistema solare.

Una rappresentazione di come sarà il sorvolo di uno di questi asteroidi di Giove. Credit: NASA.

La missione Lucy

Mancano solo un paio di settimane all’inizio della missione Lucy della NASA. In pratica verrà inviata un’astronave verso queste antiche rocce nell’ambizioso e audace tentativo di accedere ai segreti della storia del sistema solare. Chiamata così in onore del famoso scheletro che ci ha permesso di capire meglio le origini della vita sulla Terra, Lucy viaggerà per 12 anni con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile a questi asteroidi troiani per aiutare gli scienziati a scoprire come e perché sono nati i pianeti del nostro sistema solare.

Il decollo è attualmente previsto per il 16 ottobre e al momento sappiamo ben poco circa le caratteristiche e le proprietà di questi fossili cosmici, ma l’auspicio è di scoprirlo grazie a questa nuova missione della NASA.

Gli asteroidi troiani non sono altro che frammenti di corpi rocciosi e ghiacciati che orbitavano attorno ad un Sole appena nato. Alcuni di questi frammenti si sono lentamente fusi uno con l’altro per formare pianeti più grandi, come la Terra e Marte. Altri, invece, come quelli di Giove, si sono trascinati nelle profondità dell’universo.

Lucy esplorerà otto asteroidi nell’arco di una dozzina d’anni. Credit: NASA.