Nei giorni scorsi sono arrivate almeno cinque segnalazioni di ‘palle di fuoco’ nei cieli della costa est e in particolare della Carolina del Nord [VIDEO]

In un post su Facebook, la NASA Meteor Watch ha annunciato di aver ricevuto molte segnalazioni inerenti a strane palle di fuoco apparse nei cieli della Carolina del Nord, negli Usa. Si tratta del più grande gruppo di testimonianze oculari associato ad un evento cosmico. Ma cos’erano queste palle di fuoco? Facciamo un po’ di chiarezza.

Un fermo immagine del video diffuso dall’American Meteor Society. Credit: Brandon Warren.

L’avvistamento nei cieli degli Stati Uniti venerdì notte

Erano più o meno le 19:40 di venerdì scorso quando una meteora ha sfiorato la costa della Carolina del Nord, diventando visibile a circa 48 miglia al largo di Camp Lejeune. Viaggiava a 32mila miglia all’ora e si è disintegrata dopo l’ingresso nell’atmosfera. Ecco spiegate le 5 palle di fuoco avvistate dagli americani la scorsa settimana.

Il video

L’American Meteor Society ha affermato di aver ricevuto 151 segnalazioni su alcune palle di fuoco avvistate nel Maryland, nella Carolina del Nord, del Sud e nello Stato della Virginia. Secondo il Center for Near Earth Object Studies della NASA, non è raro avvistare questi frammenti di meteora quando queste impattano contro l’atmosfera terrestre. L’effetto visivo, appunto, è quello di grandi palle di fuoco che si riversano sulla superficie terrestre.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui