Il corpo celeste viaggiava a 43.452 km/h quando ha colpito l’atmosfera. La meteorite è stata individuata in Texas

La Terra viene bombardata, molte volte con i vari sciami meteorici, da pezzi di roccia molto spesso noti come meteoroidi (la maggior parte dei casi molto piccoli e non rappresentano alcuna minaccia per il nostro Pianeta). Ma il 15 febbraio 2023, un meteoroide molto più grande è entrato nell’atmosfera terrestre e frammenti di esso sono piovuti in tutto il Texas. Il Johnson Space Center della NASA ha confermato l’evento: l’oggetto aveva un diametro di 0,6 metri e pesava 454 chilogrammi quando è entrato nell’atmosfera. Ecco la foto della meteorite ritrovata.

La meteorite
La meteorite. Credit: Robert Ward/American Meteor Society

Gli scienziati hanno calcolato la forza del meteoroide: è esplosa sopra il Texas con la forza di 8 tonnellate di tritolo. L’evento ha avuto luogo nei cieli sopra McAllen, Texas, una città a circa 96 chilometri ad ovest di Brownsville lungo il confine con il Messico. Il ricercatore di scienze planetarie e cacciatore di meteoriti Robert Ward ha scoperto il primo meteorite dell’evento vicino a El Sauz, in Texas. È stato il terzo grande evento meteorico in tre giorni; il 13 febbraio, un’asteroide di un metro ha illuminato i cieli notturni in Francia e in Inghilterra, mentre il 14 febbraio è stata registrata una palla di fuoco sull’Italia meridionale (ripresa da tanti utenti alcuni dei quali ci hanno mandato video, li trovate qui).

Per approfondire, ecco il ritrovamento nei pressi di Matera della meteora di San Valentino

Fonte: Space.com, American Meteor Society

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno sempre più contenuti per seguire e capire meglio l’universoGrazie per il continuo supporto!