I campioni dell’asteroide Bennu verranno studiati dalle Università di tutto il mondo e sveleranno indizi su come si sono formati i pianeti rocciosi

Il giorno è arrivato: la NASA ha svelato al mondo i campioni dell’asteroide Bennu e pare siano stati trovati carbonio e piccole quantità d’acqua (molecole) nel materiale argilloso. Questi frammenti di antica roccia spaziale potrebbero contenere indizi su come si sono formati i pianeti rocciosi, incluso il nostro ovvero la Terra. Gli scienziati di tutto il mondo studieranno il campione OSIRIS-REx per le generazioni a venire per ottenere risposte sulle nostre origini. Guarda il momento dell’annuncio:

Advertisement
Banner Plus
Bennu
Una delle foto mostrate dell’asteroide Bennu, notate le particolarità delle rocce e del colore. Credit: NASA

La partecipazione dell’Italia sui campioni

Un team composto da tre ricercatori dell’Inaf (Istituto Nazionale di Astrofisica) effettuerà le prime analisi preliminari sui campioni raccolti di Bennu ricevuti Italia, un asteroide consegnato alla Terra dalla sonda NASA OSIRIS-REx il 24 settembre scorso. I membri del team includono John Robert Brucato dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Elisabetta Dotto dell’Osservatorio Astronomico di Roma e Maurizio Pajola dell’Osservatorio Astronomico di Padova. L’obiettivo di questa prima fase è di selezionare i frammenti migliori che saranno analizzati dai ricercatori italiani con l’Italia che parteciperà all’analisi dei campioni. Seguiranno aggiornamenti ma nel frattempo oggi si è scritto un altro pezzo di storia dell’esplorazione spaziale e della conoscenza del nostro passato.

Fonte

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.