Gli scienziati hanno rilevato un’incredibile esplosione di raggi gamma dalla Pulsar Vela. Ecco i dettagli.

Nelle profondità dello spazio, gli scienziati hanno rilevato i raggi gamma più intensi mai registrati, emessi da una pulsar da record. Questa pulsar è una stella morente che ruota rapidamente su se stessa ed è situata nella costellazione delle Vele. Questo straordinario risultato è stato documentato nel prestigioso Nature Astronomy ed è frutto del lavoro del team di ricerca dell’osservatorio Hess in Namibia, dotato di quattro telescopi specializzati nell’analisi di lampi gamma ad alta energia.

I dettagli della scoperta

Il dato interessante riguarda la misurazione di un’energia pari a 20 teraelettronvolt, superiore di ben 10.000 miliardi di volte a quella della luce visibile. Le pulsar sono stelle che hanno raggiunto la fine del loro ciclo vitale, esplodendo come supernove. Questi eventi cosmici lasciano dietro di sé stelle in rotazione con campi magnetici estremamente intensi, compatte e incredibilmente dense: pensate che un cucchiaio di materia di una pulsar può pesare oltre cinque miliardi di tonnellate. Ciò che distingue le pulsar è la loro singolare abilità nell’emissione di “fasci rotanti” di radiazioni elettromagnetiche, rendendole quasi dei faro cosmici. Gli scienziati ritengono che questo meccanismo sia guidato dagli elettroni che vengono espulsi dalla stella e accelerati dal suo campo magnetico.

Continua a seguirci su Passione Astronomia per restare aggiornato sulle news che riguardano le stelle.

Riferimenti: Science Alert