L’iniziativa dell’agenzia “Dalla Luna a Marte” è stata quella che ha generato il maggiore impatto economico.

Ne abbiamo parlato anche nel nostro ultimo libro: la ricerca spaziale non è uno spreco di soldi, anzi. Spesso rappresenta un notevole guadagno per gli stati che investono nella ricerca e nell’esplorazione spaziale. Pensate che gli sforzi della NASA in ambito scientifico, esplorativo e non solo stanno contribuendo a stimolare la crescita economica in tutta America. L’ultimo rapporto sull’impatto economico della NASA rivela che le sue attività hanno contribuito all’economia statunitense per 75,6 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2023, circa tre volte il budget dell’agenzia per quell’anno, che era di 25,4 miliardi di dollari. Lo studio analizza in che modo le attività della NASA, come la sua iniziativa Moon to Mars, la ricerca sui cambiamenti climatici, lo sviluppo tecnologico e altro, generano importanti tornaconto economici.

Advertisement
Banner Plus

Clima, non solo spazio

Carnarvon, Australia Occidentale, 21 ottobre 2019: La stazione satellitare terrestre OTC della NASA a Carnarvon, costruita nel 1964 per supportare le missioni spaziali NASA come stazione di tracciamento per i programmi Gemini, Apollo e Skylab.

Il solo programma Moon to Mars ha generato 23,8 miliardi di dollari in termini economici e creato 96.479 posti di lavoro, mentre gli investimenti nella ricerca e nella tecnologia sul clima hanno prodotto 7,9 miliardi di dollari e 32.900 posti di lavoro. Il rapporto analizza inoltre nel dettaglio gli impatti in ogni stato: 45 stati hanno registrato un impatto superiore a 10 milioni di dollari e otto stati hanno superato la soglia di 1 miliardo di dollari.

Le parole dell’amministratore della NASA

“Investire nella NASA significa investire nei lavoratori americani, nell’innovazione americana, nell’economia americana e nella competitività economica americana”, ha affermato l’amministratore della NASA Bill Nelson in una dichiarazione. “Il nostro lavoro non amplia solo la nostra comprensione dell’universo, ma alimenta anche la crescita economica, ispira le generazioni future e migliora la nostra qualità di vita”. Nelson ha sottolineato che investire nella NASA stimola la crescita economica, il progresso scientifico e la leadership americana a livello mondiale.

Per saperne di più: