Il James Webb ha ripreso gli anelli interni ed esterni di Urano, incluso il debolissimo “Zeta”. Ha inoltre fotografato molte delle 27 lune conosciute

Il telescopio spaziale James Webb della NASA puntato il suo sguardo sull’insolito ed enigmatico Urano, un gigante di ghiaccio che ruota su un fianco. Webb ha catturato questo mondo dinamico con anelli, lune, tempeste e altre caratteristiche atmosferiche, inclusa una calotta polare stagionale. Con la sua incredibile sensibilità, il James Webb ha catturato gli anelli interni ed esterni di Urano, incluso l’inafferrabile anello Zeta, l’anello estremamente debole e diffuso più vicino al pianeta. Ha inoltre fotografato molte delle 27 lune conosciute del pianeta, vedendo anche alcune piccole lune all’interno degli anelli.

Urano
Credit: NASA, ESA, CSA, STScI

Un mondo unico nel suo genere

Poiché Urano ruota su un fianco con un’inclinazione di circa 98 gradi, ha le stagioni più estreme del sistema solare. Per quasi un quarto di ogni anno uraniano, il Sole splende su un polo, facendo precipitare l’altra metà del pianeta in un oscuro inverno lungo 21 anni. Grazie all’impareggiabile risoluzione e sensibilità a infrarossi di Webb, gli astronomi ora vedono Urano e le sue caratteristiche uniche con una chiarezza incredibile. Questi dettagli, in particolare del vicino anello Zeta, saranno preziosi per pianificare eventuali future missioni su Urano.

Urano
Credit: NASA, ESA, CSA, STScI

Urano e gli esopianeti

Urano può anche fungere “da proxy” per lo studio dei quasi 2.000 esopianeti di dimensioni simili scoperti negli ultimi decenni. Questo pianeta può aiutare gli astronomi a capire come funzionano i pianeti di queste dimensioni, com’è la loro meteorologia e come si sono formati. Questo a sua volta può aiutarci a comprendere il nostro sistema solare nel suo complesso inserendolo in un contesto più ampio.

Fonte