Come nel film Armageddon del 1999.

Advertisement

Ricordate l’asteroide 2024 YR4? Sembrava sul punto di schiantarsi contro di noi, ma ora sembra che colpirà la Luna a dicembre 2032. Questo avrebbe comunque un impatto sulla Terra. Interromperebbe la nostra infrastruttura satellitare e potenzialmente lancerebbe ogni tipo di detrito lunare che non siamo in grado di gestire con le nostre difese spaziali. Lasciarlo impattare sulla Luna, infatti, potrebbe creare una nube di detriti che riempierebbe l’orbita terrestre con micrometeoroidi pericolosissimi per satelliti, stazioni spaziali e astronauti.

Deviarlo o distruggerlo?

L’asteroide 2024 YR4 ripreso dal VLT dell’ESO. Crediti: ESO.

Per evitarlo, gli scienziati stanno valutando due opzioni: deviarlo o distruggerlo. La prima è più “semplice”. Basta deviarlo dalla sua traiettoria. Si lancerebbe qualcosa nello spazio con l’intento specifico di farlo schiantare in orbita per farlo deviare dalla sua traiettoria. Il problema è che dobbiamo conoscerne la massa, che attualmente oscilla tra 51 e 711 milioni di kg. Si tratta di un divario notevole che lascia ampio margine di imprecisione in un processo che richiede la massima precisione. Il problema è che potremmo finire per spingerlo accidentalmente più verso la Terra che lontano da essa.

Bombardare l’asteroide potrebbe salvare la Luna

E poi c’è l’opzione nucleare. Richiederebbe la detonazione di una bomba da un megatone vicino all’asteroide, che potrebbe frammentarlo o vaporizzarlo completamente. Tutto questo dipende da cosa scopriremo sulla traiettoria dell’asteroide 2024 YR4 da qui al 2028. Lasciamo che la Luna si faccia male al posto nostro, anche se questo ci costringerebbe comunque ad affrontare ogni sorta di ripercussione a cui potremmo non essere preparati? Lo deviamo o lo bombardiamo con una bomba atomica prima che diventi un problema significativo? Diteci la vostra nei commenti!

Per saperne di più: