Il 4 Gennaio (e non solo) sarà un giorno pazzesco: dopo il tramonto del Sole ci sarà una vera e propria parata dei pianeti a sud – ovest accompagnati dalla Luna. Ecco la guida
Gli spettacoli continuano a sud – ovest dopo il tramonto del Sole. Il 4 Gennaio, a partire dalle 17:00 circa (l’ora esatta dipende dall’orario del tramonto del Sole), ci sarà la ‘parata dei pianeti’ con la Luna. Questa configurazione non si vedrà solo il 4 Gennaio ma anche fino al 13 circa, cambia la posizione della Luna (come riferimenti prendere il pianeta nano Cerere su una qualunque app stellare). Vi segnaliamo questo giorno proprio perché è quello più spettacolare, secondo noi. Giove, Saturno, Mercurio e la Luna saranno visibili ad occhio nudo a differenza di Urano e Nettuno. La seguente immagine vi chiarisce le posizioni nel cielo per quanto concerne il 4 Gennaio. Inoltre nel prossimo paragrafo troverete consigli utili per l’osservazione. Se utilizzate strumenti per l’osservazione NON PUNTATELI AL SOLE (utilizzate opportuni filtri) specialmente per l’osservazione di Mercurio (raggiungerà la massima elongazione est il 7 Gennaio).
Consigli per l’osservazione
Già un buon binocolo vi potrà far apprezzare i quattro satelliti galileiani di Giove e dettagli lunari ad esempio. Noi vi consigliamo questo al seguente link. In generale per Saturno, Giove, Mercurio, Urano e Nettuno (questi ultimi due non visibili ad occhio nudo) vi consigliamo la visione con qualsiasi telescopio o con binocolo (il 10×50 va più che bene; per Nettuno serve un diametro di 80 mm). Noi vi consigliamo questo: Celestron Astromaster, Telescopio 130EQ: https://amzn.to/3lPGR4r. Per chi voglia approcciarsi all’osservazione del cielo, consigliamo il libro di Daniele Gasparri, “Primo incontro con il cielo stellato“. Ecco il link. Per tutti gli altri eventi celesti, ecco la guida al cielo di Gennaio 2022.
Inoltre è in vendita il calendario 2022 di Passione Astronomia sul nostro sito del merchandising ufficiale! Raggiungibile tramite questo link! Tutti e 12 i mesi sono impreziositi dalle foto di tutti quelli che avete imparato a conoscere in diretta tramite le nostre molteplici live sui social e non solo!
- Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
- Lo store astronomico clicca qui
- Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it