Ecco il regalo di Natale dell’astronomia: dopo il tramonto del Sole ci sarà una vera e proprio ‘parata dei pianeti’. Sono tutti visibili contemporaneamente fino al 31 dicembre, ecco la guida
Un fine anno con il ‘botto’: a partire da oggi fino al 31 dicembre sarà visibile una vera e proprio ‘parata dei pianeti‘, un tour di tutti gli 8 pianeti del sistema solare. La Luna con il passare dei giorni si sposterà nel cielo facendo compagnia ai vari corpi celesti. Attenzione per la visione di Venere e Mercurio si ha a disposizione solo una mezz’ora dopo il tramonto del Sole. Con il passare dei giorni, invece, si scambieranno di posto. Nel prossimo paragrafo trovate i consigli in merito all’osservazione di queste meraviglie. Qui approfondimento sull’allineamento dei pianeti, ogni quando si verifica? https://www.passioneastronomia.it/allineamento-dei-pianeti-ogni-quanto-si-verifica/
Consigli per l’osservazione
Già un buon binocolo vi potrà far apprezzare i quattro satelliti galileiani di Giove e dettagli lunari ad esempio. Noi vi consigliamo questo al seguente link. In generale per Mercurio, Venere, Marte, Saturno, Giove, Venere, Urano e Nettuno (questi ultimi due non visibili ad occhio nudo) vi consigliamo la visione con qualsiasi telescopio o con binocolo (il 10×50 va più che bene; per Nettuno serve un diametro di 80 mm). Noi vi consigliamo questo: Celestron Astromaster, Telescopio 130EQ: https://amzn.to/3lPGR4r. Per chi voglia approcciarsi all’osservazione del cielo, consigliamo il libro di Daniele Gasparri, “Primo incontro con il cielo stellato“.
ATTENZIONE: VISTA LA VICINANZA AL SOLE DI VENERE E MERCURIO FARE MOLTO ATTENZIONE A NON PUNTARE LA NOSTRA STELLA PER SBAGLIO. SI RISCHIANO DANNI PERMANENTI ALLA VISTA!
Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.