È un fenomeno piuttosto raro: l’ultima volta avvenne nel 1982, la prossima sarà addirittura nel 2357. Ma cerchiamo di capire cosa si intende nello specifico per allineamento planetario.

Osservando il cielo notturno vi sarà capitato di chiedervi: è possibile che tutti i pianeti del sistema solare si mettano in fila uno dietro l’altro rispetto al Sole? La risposta è sì. Prima o poi, sul lungo periodo, è normale che questo avvenga. Ma dobbiamo prima fare alcune precisazioni.

Una scena del film d’animazione Disney, “Hercules”, in cui tutti i pianeti del sistema solare appaiono allineati. Credit: Walt Disney.

La congiunzione dei pianeti del sistema solare

Per capire cos’è la congiunzione astrale, dobbiamo approfondire la struttura del sistema solare. In un precedente articolo vi avevamo già parlato del perché i pianeti del sistema solare si trovino sullo stesso piano. Osservando il cielo notturno, i pianeti e il Sole si muovono tutti su uno stesso arco della sfera celeste, l’eclittica. È la curva lungo cui si muove il Sole durante il corso dell’anno.

Siccome l’asse terrestre è inclinato di circa 23° rispetto al piano dove girano tutti i pianeti, in cielo vedremo l’eclittica inclinata di 23° rispetto all’equatore celeste, il cerchio sulla sfera celeste che rappresenta l’equatore terrestre in cielo. Ecco perché vediamo i pianeti muoversi nel cielo a determinate “altezze”, a seconda della latitudine dove ci troviamo.

La Luna, invece, non orbita esattamente intorno all’equatore terrestre, come potreste pensare. La sua orbita è inclinata di appena 5° rispetto all’eclittica. Può quindi capitare di vedere Luna e pianeti vicini, ma sempre in prospettiva, non fisicamente. Tutto ciò per dire che assistere ad un allineamento planetario non è strano. Ma può capitare che tutti i pianeti si mettano in fila uno dietro l’altro rispetto al Sole?

L’allineamento fisico dei pianeti del sistema solare

Prima o poi questo fenomeno capita. La domanda che sorge spontanea è: il sistema solare non dovrebbe avere uno sbilanciamento gravitazionale quando questo accade? Assolutamente no! Vi basti pensare che già di per sé il Sole non ha un grandissimo impatto sulle maree terrestri. Se considerate che tutti i pianeti messi insieme fanno una puntina rispetto alla massa del Sole, l’impatto è assolutamente trascurabile.

Venere, ad esempio, il pianeta più vicino alla Terra, esercita su di essa una forza di marea 30mila volte più debole rispetto a quella della Luna. Giove, il più grande dei pianeti del sistema solare, una forza addirittura 200mila volte più debole.

Un allineamento completo dei pianeti, insomma, è assolutamente possibile. Gli ultimi si sono verificati nel 1805 e nel 1982. Il prossimo allineamento completo, secondo i calcoli degli astronomi, avverrà nel 2357.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui