La sonda europea ha catturato una foto spettacolare della Terra, della Luna e di un ospite planetario a sorpresa.

La sonda europea JUICE ha catturato una vista spettacolare della Terra, della Luna e di un ospite planetario a sorpresa. La missione Jupiter Icy Moons Explorer (JUICE) dell’Agenzia Spaziale Europea, lanciata il 14 aprile 2023, ha catturato una foto spettacolare della Terra, della sua luna e di Urano, che, come Giove, è un gigante gassoso. Il trio celeste è stato fotografato da JUICE mentre la sonda spaziale si dirigeva verso Venere per la sua seconda “fionda” gravitazionale, prevista nel 2025. “Queste due piccole biglie che chiamiamo la nostra casa cosmica sono state fotografate da JUICE da oltre 5 milioni di km, mentre la sonda ci salutava dirigendosi verso Venere”, ha scritto l’ESA in un post su X.

Advertisement
Banner Plus

Fionda gravitazionale: cos’è e come funziona

Un’immagine sovraesposta della Terra, della Luna e di Urano, ripresa dalla sonda JUICE dell’ESA diretta verso Giove. Credit: ESA

La fionda gravitazionale è una manovra in cui un veicolo spaziale usa la gravità di un corpo celeste per spingerlo verso un altro. Il passaggio da Venere, insieme ai sorvoli della Terra e della Luna, aiuterà JUICE a raggiungere il sistema di Giove nel 2031. Ad agosto, JUICE ha eseguito una fionda gravitazionale Terra-Luna unica nel suo genere. Ha dato alla navicella spaziale una spinta extra nel suo percorso verso Venere. Dopo aver visitato il secondo pianeta dal Sole, la navicella spaziale completerà altri due sorvoli della Terra nel 2026 e nel 2029. Entrambi senza la spinta aggiuntiva della Luna.

Il selfie di JUICE

“Un’immagine sovraesposta ha portato alla luce anche il pianeta Urano, che si trovava a 2,9 miliardi di km di distanza da JUICE”, hanno scritto i funzionari dell’ESA nel post su X. Le nuove immagini sono state scattate utilizzando diversi tempi di esposizione come parte dei test in volo e delle calibrazioni delle due telecamere di monitoraggio della navicella spaziale. Le telecamere offrono diversi campi visivi e hanno il compito di monitorare gli strumenti della navicella spaziale in volo.

Per saperne di più: