Si chiama “Fallen Astronaut” ed è una piccola scultura posta sulla superficie della Luna durante la missione Apollo 15 della NASA nel 1971 ed è un omaggio a coloro che hanno sacrificato le loro vite nell’esplorazione dello spazio

C’è una piccola scultura posta sulla superficie della Luna durante la missione Apollo 15 della NASA nel 1971. L’opera è dell’artista belga Paul Van Hoeydonck. La scultura rappresenta un astronauta stilizzato e misura circa 8,9 centimetri in altezza. È realizzata in lega di alluminio ed è stata progettata per commemorare gli astronauti e cosmonauti che erano morti durante le missioni spaziali fino a quel momento.

Advertisement
Banner Plus

“Fallen Astronaut”

Il nome “Fallen Astronaut” significa “astronauta caduto” ed è un omaggio a coloro che hanno sacrificato le loro vite nell’esplorazione dello spazio. L’astronauta David Scott, comandante della missione Apollo 15, posizionò la scultura sulla superficie lunare insieme a una targa che recita i nomi degli astronauti deceduti (foto seguente).

Fallen Astronaut sulla Luna
“Fallen Astronaut” posizionata sulla Luna dalla missione Apollo 15 sulla Luna. Credit: NASA / elaborazione Salvatore Cerruto

Alcune controversie e discussioni

La presenza della scultura è stata argomento di discussione e alcune controversie nel corso degli anni. A causa della mancanza di coordinamento con la NASA e la mancanza di autorizzazioni, la collocazione della scultura non era stata ufficialmente autorizzata. Tuttavia, il gesto è stato visto come un omaggio significativo agli astronauti e agli esploratori spaziali che avevano perso la vita nella ricerca dell’esplorazione dello spazio.

Fonte

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!