Volerete tra albe ed aurore, tra paesaggi e viste mozzafiato: il tutto ripreso dalla Stazione Spaziale Internazionale. Questa è la nostra Terra
Le persone che riescono a vedere la Terra dallo spazio si meravigliano della sua bellezza, dei colori, della fragilità che provano nei confronti del pianeta 400 chilometri sotto di loro. Ora tocca a te: questo video ad altissima definizione, catturato durante l’Expedition 65 della Stazione Spaziale Internazionale, ti consente di ammirare il nostro pianeta natale in tutto il suo splendore (la Stazione Spaziale internazionale è un laboratorio che orbita a circa 400 km di altitudine ad una velocità di 27.000 km/h). Perdersi in questo incanto è facile: molto spesso dimentichiamo la bellezza del nostro pianeta. Il nostro principale obiettivo deve essere quello di preservarlo e rispettarlo, è la nostra casa! Il seguente filmato è stato girato dalla Stazione Spaziale Internazionale tra il 17 aprile 2021 e il 17 ottobre 2021. Ecco la Terra: buona visione.
Qualche info sul nostro Pianeta
Con un raggio di 6.371 chilometri, la Terra è il più grande dei pianeti terrestri ed il quinto più grande in assoluto del sistema solare. La Terra è esattamente ad un’unità astronomica (150 milioni di chilometri) dal Sole e questa unità è definita proprio come la distanza Terra-Sole. Ci vogliono circa otto minuti affinché la luce del Sole, viaggiando a circa 300.000 km/s, raggiunga il nostro pianeta. Quando il sistema solare si stabilì nella sua configurazione attuale, circa 4,5 miliardi di anni fa, la Terra si formò grazie alla gravità che aggregò gas e polvere. Come gli altri pianeti terrestri, il nostro pianeta ha un nucleo centrale, un mantello roccioso e una solida crosta.
Mentre la Terra orbita attorno al Sole, completa una rotazione su se stessa ogni 23,9 ore. Sono necessari 365,25 giorni per completare una rivoluzione intorno al Sole. Le 4 ore in più vengono recuperate ogni quattro anni aggiungendo un giorno. Quel giorno e quell’anno sono chiamati bisestili. L’asse di rotazione terrestre è inclinato di 23,4 gradi rispetto al piano dell’orbita terrestre attorno al Sole. Questa inclinazione provoca il ciclo annuale delle stagioni.