Secondo le analisi della temperatura globale della NASA, il mese di giugno 2023 è stato quello più caldo mai registrato.

La NASA lo aveva detto e ora i dati lo hanno confermato. Il mese di giugno è stato il più caldo mai registrato. Da tempo gli esperti avevano avvertito sull’eventualità che questo 2023 avrebbe portato le temperature più alte della storia, ma il problema è che ci stiamo abituando a questi record, che iniziano a non fare più notizia. Fra l’altro anche l’ESA (l’Agenzia spaziale europea) ha lanciato l’allarme per questa estate. Le temperature rischiano di superare il record di 48,8 gradi registrato nel 2021.

Sarà l’estate più calda di sempre?

Come riporta Wired, già nei prossimi giorni le temperature in Italia e nel resto dell’Europa sono destinate a superare abbondantemente i 40 gradi, a causa dell’arrivo dell’anticiclone Cerbero, dal nome del cane a tre teste all’ingresso degli Inferi. In particolare, il termometro dovrebbe sfondare i 48 gradi in Sicilia e in Sardegna e, probabilmente, superare il record di giorno più caldo nella storia d’Europa, registrato l’11 agosto del 2021 con 48,8 gradi in Sicilia.

Ma l’ondata di calore non si limiterà a colpire l’Italia. Le ondate di calore estremo causate dal cambiamento climatico stanno attraversando anche Spagna, Francia, Germania e Polonia. In particolare, a Madrid e Siviglia le temperature hanno superato i 46 e 47 gradi e negli altri Paesi hanno “sforato” i 40 gradi.

Una situazione drammatica per gli ecosistemi, per la sopravvivenza di specie animali e vegetali selvatici, per gli insetti impollinatori e per gli stessi esseri umani, non solo a lungo termine, ma nell’immediato. Secondo uno studio pubblicato su Nature, nell’estate del 2022 più di 60 mila persone sono morte a causa delle ondate di calore estremo, di cui 18 mila solo in Italia.

Riferimenti: NASA