Lunedì 22 Febbraio alle ore 21:00 diretta imperdibile. Avremo l’astronauta dott. Umberto Guidoni e l’astrofisico Gianluca Ranzini

GUIDA PER GIOVANI ASTRONAUTI

Umberto Guidoni, il primo europeo a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Lunedì 22 febbraio alle ore 21:00, appuntamento imperdibile. Avremo l’onore ed il piacere di ospitare in diretta l’astronauta Dott. Umberto Guidoni. Sarà una serata divulgativa in cui ci racconterà la sua unica esperienza del volo spaziale. Il curriculum del Dott. Guidoni parla da solo. Nel 1978 si laurea, con lode, in Fisica, con specializzazione in Astrofisica, presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Guidoni ha effettuato il suo primo volo spaziale nel 1996, a bordo dello Space Shuttle Columbia (STS-75) che portava in orbita il satellite “a filo” italiano (TSS-1R) oltre ad una serie di esperimenti di microgravità (USMP3). Seconda esperienza nello spazio nel 2001, con lo Space Shuttle Endeavour (STS-100). Durante questo volo, Guidoni ha avuto il privilegio di ESSERE IL PRIMO EUROPEO a salire a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). La missione comprendeva l’aggancio in orbita con la ISS, l’istallazione del braccio robotico canadese Canadarm2 ed il volo inaugurale del modulo italiano Raffaello, utilizzato per il rifornimento della base orbitante. Con noi anche Gianluca Ranzini, astrofisico e divulgatore scientifico e vicecaporedattore del mensile FOCUS.

Non mancate, vi aspettiamo! Ecco il link:

umberto guidoni