L’astronauta dell’ESA Samantha Cristoforetti sarà la comandante della Spedizione 68, che avverrà nel 2022 con una capsula Crew Dragon di SpaceX.

L’astronauta italiana Samantha Cristoforetti sarà la prima donna europea al comando della Stazione Spaziale Internazionale. La notizia è stata data proprio dall’ESA questo pomeriggio. “Astrosamantha” verrà spedita sulla ISS insieme agli astronauti della NASA Kjell Lindgren e Bob Hines dalla Florida, con un razzo Crew Dragon di SpaceX. Questa sarà la seconda missione spaziale della Cristoforetti, che la porterà ad essere la prima donna europea al comando della Stazione Spaziale Internazionale.

L’astronauta italiana Samantha Cristoforetti. Credit: ESA.

AstroSamantha sarà la prima donna europea al comando della Stazione Spaziale Internazionale

Samantha Cristoforetti guiderà una squadra di astronauti, in orbita attorno alla Terra. Il direttore generale dell’ESA, Aschbacher, ha detto che la nomina di Samantha al ruolo di comandante della ISS deve essere d’ispirazione per un’intera generazione di donne che sta facendo domanda per unirsi al corpo degli astronauti dell’ESA.

Samantha Cristoforetti. Credit: ESA

La Cristoforetti sarà il quinto comandante della Stazione Spaziale Internazionale dell’ESA. Le decisioni relative all’assegnazione del comando e dell’equipaggio, nonché al ruolo che ciascun astronauta svolge sulla Stazione Spaziale vengono prese in accordo con il MCOP (ovvero il Multilateral Crew Operations Panel), che comprende i rappresentanti di tutti e cinque i partner internazionali della ISS. Oltre all’ESA, infatti, ci sono astronauti della NASA, dell’agenzia spaziale russa Roscosmos, di quella giapponese (JAXA) e canadese (CSA). Il primo comandante europeo fu Frank De Winne. Adesso un’italiana è pronta a prendersi il comando della Stazione spaziale più importante di tutte.

Forza, Samantha!

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it