Ecco le foto più belle della “luna del castoro”, che ha segnato l’ultima eclissi totale di Luna di quest’anno.

Oggi, martedì 8 novembre, c’è stata l’ultima eclissi totale di Luna del 2022. Chi ci ha seguito in diretta su Facebook e Youtube lo sa: la Luna è passata attraverso l’ombra della Terra colorandosi di un rosso sangue a dir poco spettacolare. Se vi siete persi la nostra live potete recuperarla cliccando qui. Ecco una selezione dei migliori scatti dell’evento in giro per il mondo.

eclissi
La Luna rossa del castoro fotografata dall’Arizona. Credit: Ron Delvaux
L’eclissi di Luna fotografata dalla NASA. Credit: Joel Kowsky
eclissi
L’eclissi di Luna 2022. Credit: James McCue
eclissi
Credit: Tariq Malik

Luna rosso sangue

L’eclissi totale di oggi ha colorato la Luna di tonalità rosso rame ed è stata vista in tutto il Nord America, su parte dell’Australia, dell’Asia, del Pacifico e dell’America meridionale e centrale. È stata la seconda e ultima eclissi lunare del 2022 e l’ultima eclissi totale fino al 2025.

Questa eclissi si è verificata durante la luna piena di novembre, nota anche come “Luna del castoro”. Tra le foto che vi abbiamo proposto sopra c’è anche quella della NASA, con l’eclissi di Luna da sfondo al razzo lunare di Artemis I pronto per un nuovo tentativo di lancio il 14 novembre. Nella foto, tra l’altro, c’è anche un uragano che si sta avvicinando alla rampa di lancio, uno spettacolo per gli occhi di ogni appassionato.

Ecco un po’ di tweet che riguardano l’evento di oggi:

Riferimenti: Space.com

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Non possiamo prometterti di scoprire cosa c’era prima del Big Bang. Ma possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno gli articoli di Passione Astronomia per seguire e capire meglio l’universo.

Chissà che un paese più informato non sia un paese migliore.

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it