Il razzo Space Launch System della NASA, con a bordo la capsula Orion, è tornato sulla rampa di lancio del Kennedy Space Center. Il terzo tentativo di lancio per la Luna è previsto per il 14 novembre.

Intorno alle 8:30 locali di venerdì 4 novembre il razzo Space Launch System e la capsula spaziale Orion sono tornati sulla rampa di lancio del Kennedy Space Center della NASA, dopo un viaggio di quasi nove ore dal Vehicle Assembly Building. L’agenzia spaziale americana sta lavorando giorno e notte in vista del terzo tentativo di lancio di Artemis I sulla Luna, previsto per il prossimo 14 novembre.

Il razzo SLS sulla rampa di lancio. Credit: NASA

Il 14 novembre il terzo tentativo di lancio per la Luna

Dopo due tentativi di lancio cancellati a causa di problemi tecnici, l’SLS è tornato nel VAB a fine settembre, prima che la Florida fosse interessata dagli effetti dell’uragano Ian. Ora il razzo lunare è tornato sulla rampa di lancio: le squadre di tecnici e ingegneri della NASA devono preparare una serie di procedure pre-lancio, un processo che richiederà circa otto o nove giorni.

Una sequenza temporale che ovviamente dipende anche da altri fattori come il meteo, che i funzionari continuano a monitorare. Il National Hurricane Center di Miami ha previsto un’area di bassa pressione vicino a Porto Rico, con una probabilità del 40% che si sviluppino cicloni tropicali nei prossimi giorni.

Durante la permanenza nel VAB, la NASA ha colto l’occasione per riparare lo strato di sughero e schiuma di protezione termica. Come misura di sicurezza richiesta dalla US Space Force, sono state sostituite anche le batterie del sistema di terminazione di volo che distrugge il razzo in caso di emergenza. L’intero sistema è stato testato e ricertificato lo scorso fine settimana. Non ci resta che aspettare il 14 novembre per vedere se questa sarà la volta buona.

Iscriviti al nostro canale Youtube e attiva la campanellina per non perdere la diretta del lancio!

Riferimenti: NASA

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.