In un recente studio un team di astronomi ha fatto una nuova entusiasmante scoperta: la Piccola Nube di Magellano sarebbe composta da due galassie!

Se hai preso parte al viaggio di Passione Astronomia nel deserto di Atacama, in Cile, dovresti essere riuscito ad osservare le Nubi di Magellano. In una notte limpida e buia, la Grande e la Piccola Nube di Magellano appaiono come due macchie di luce nel cielo australe. Di loro sappiamo che sono in realtà galassie molto vicine infatti sono membri del Gruppo Locale, l’insieme di galassie a cui appartiene anche la nostra Via Lattea. Entrambe sono state intensamente studiate dagli astronomi, con l’obiettivo di capire come le altre galassie differiscono dalla nostra.

Nubi di Magella
Immagine delle Nubi di Magellano. Credit: ESO / A. Santerne

L’entusiasmante scoperta

Lo studio, condotto da Claire E. Murray assistente astronoma presso lo Space Telescope Science Institute di Baltimora, ha portato il team di astronomi ad una nuova entusiasmante scoperta: la Piccola Nube di Magellano sarebbe in realtà composta da due galassie, non soltanto da una. Nel loro studio, gli scienziati hanno osservato il movimento dell’idrogeno gassoso all’interno della Piccola Nube di Magellano utilizzando ASKAP, un telescopio situato nell’Australia occidentale. Hanno scoperto che questo movimento è coerente con due diverse componenti che si muovono a velocità differenti. Gli scienziati hanno dunque concluso che la Piccola Nube di Magellano è probabilmente composta da due galassie, anche se dal nostro punto di vista una delle due risulta ”coperta” dall’altra. Quella nella parte posteriore è 16.000 anni luce più lontana da noi rispetto a quella nella parte anteriore e che riusciamo a vedere. Sono necessari ulteriori studi per determinare se queste componenti appartengano realmente a due galassie indipendenti, o se in origine erano un’unica galassia successivamente ”divisa” in due dalle interazioni con la Grande Nube di Magellano.