Arrivato su Marte insieme al rover Perceverance come primo esperimento di volo su un altro pianeta, Ingenuity ha superato una serie di importanti traguardi.

Dopo essere giunto su Marte sotto la pancia del rover Perseverance nel febbraio del 2021, il piccolo elicottero sperimentale Ingenuity aveva l’obiettivo di testare per la prima volta il volo su un altro pianeta. L’obiettivo della missione era di raggiungere i 5 voli per raccogliere dati e di cessare le attività entro 1 anno, ma Ingenuity ha fatto la storia e dopo aver battuto una serie di record ha raggiunto i 72 voli nell’arco di 3 hanno per un totale di 128 minuti di volo e aver coperto una distanza di circa 17 chilometri in appoggio alla missione principale del rover Perseverance. L’ultimo volo avvenuto il 18 gennaio scorso si è purtroppo rivelato fatale poiché, durante l’atterraggio, una delle pale dell’elicottero si è danneggiata spezzando la punta e rendendo di fatto impossibile proseguire con i voli.

È nato il canale WhatsApp di Passione Astronomia! Iscriviti per ricevere tutti i nostri aggiornamenti

Record su record

Ingenuity fotografato da Perseverance
Ingenuity fotografato da Perseverance. Credit: NASA/JPL-Caltech/ASU/MSSS

L’elicottero Ingenuity Mars della NASA ha completato 72 voli da quando è decollato per la prima volta nei cieli sopra il Pianeta Rosso il 19 aprile 2021, superando di gran lunga la dimostrazione tecnologica originariamente pianificata di un massimo di cinque voli. I numerosi punti salienti delle attività storiche e di successo di Ingenuity su Marte includono:

  • il primo velivolo a realizzare un volo controllato e motorizzato su un altro pianeta, un’impresa che è stata definita il “momento dei fratelli Wright”
  • completato 128,8 minuti di volo , coprendo 17,0 km e raggiungendo altitudini fino a 24 metri
  • volato con successo nell’atmosfera marziana estremamente sottile
  • realizzato un’anteprima delle aree di Marte di possibile interesse da esplorare per il rover Perseverance
  • raccolto importanti informazioni tecniche per aprire la strada ai futuri esploratori aerei su Marte e, potenzialmente, su altre destinazioni del Sistema Solare

“Lo storico viaggio di Ingenuity, il primo velivolo su un altro pianeta, è giunto al termine”, ha affermato l’amministratore della NASA Bill Nelson. “Quell’eccezionale elicottero ha volato più in alto e più lontano di quanto avessimo mai immaginato e ha aiutato la NASA a fare ciò che sappiamo fare meglio: rendere possibile l’impossibile. Attraverso missioni come Ingenuity, la NASA sta aprendo la strada ai futuri voli nel nostro Sistema Solare e all’esplorazione umana più intelligente e sicura su Marte e oltre”.

Ingenuity statistiche
Infografica delle statistiche di Ingenuity. Credit: NASA/JPL-Caltech

Con le operazioni di volo ormai concluse, il team Ingenuity eseguirà i test finali sui sistemi dell’elicottero e scaricherà le immagini e i dati rimanenti nella memoria di bordo di Ingenuity. Il rover Perseverance è attualmente troppo lontano per tentare di fotografare l’elicottero nel suo ultimo punto di atterraggio.

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.

Fonte: NASA\JPL