Erg Chech 002 è un meteorite che risale a quando il Sistema Solare era molto giovane. È stato scoperto nel 2020 nel deserto del Sahara.

Secondo un nuovo studio, un meteorite di 4,6 miliardi di anni potrebbe far luce sulle origini del nostro sistema solare. Il meteorite, chiamato Erg Chech 002, è stato scoperto nel 2020 nella regione dell’Erg Chech nel deserto del Sahara, in Algeria. Gli scienziati hanno trovato tracce di alluminio-26 (26Al), un isotopo radioattivo che era presente sia nel meteorite, che in tutto il sistema solare. I risultati di questo studio potrebbero aiutarci a comprendere meglio come si è sviluppato e a capire in quali condizioni si sono formati i pianeti.

Cosa sappiamo di Erg Chech 002

meteorite

Erg Chech 002 è un’acondrite andesitica, un tipo di meteorite tra i più antichi conosciuti fino ad oggi. Secondo la ricerca pubblicata su Nature Communications, il 26Al era una delle principali fonti di calore per la prima fusione planetaria e l’età di Erg Chech 002 offre l’opportunità di esplorare la distribuzione iniziale dell’isotopo all’interno del sistema solare primordiale.

Evgenii Krestianinov dell’Australian National University, insieme ai suoi colleghi ha analizzato l’Erg Chech 002 e determinato che la sua età isotopica del piombo era di circa 4,566 miliardi di anni. Hanno combinato questa scoperta con i dati esistenti e lo hanno confrontato con altri meteoriti molto antichi che si sono cristallizzati dalla fusione.

I ricercatori hanno dimostrato che l’26Al aveva una distribuzione non uniforme all’interno della nebulosa solare primordiale, il disco rotante di gas e polvere da cui ha avuto origine il sistema solare. Secondo i ricercatori, questi studi sulla cronologia dei meteoriti potrebbero aiutarci a datare i più antichi meteoriti mai trovati sulla Terra. Continua a seguirci su Passione Astronomia per restare aggiornato sull’argomento meteorite. Siamo sia su Facebook che su Instagram. Metti mi piace!

Riferimenti: Independent