L’Italia, ma anche Spagna, Francia e Germania si preparano ad affrontare temperature fino a 48° C, potenzialmente le più calde mai registrate in Europa.

Un anticiclone – un’area di alta pressione – chiamato Cerberus (dal nome del mostro dell’Inferno di Dante) proveniente da sud farà salire le temperature sopra i 40°C in gran parte dell’Italia, nei prossimi giorni. Questo gran caldo arriva dopo una primavera e inizio estate caratterizzati da tempeste e inondazioni. La temperatura più alta della storia europea è stata registrata l’11 agosto 2021, quando a Floridia, comune italiano della provincia siciliana di Siracusa, è stata registrata una temperatura di 48,8°C. Quel record potrebbe essere battuto di nuovo nei prossimi giorni. La foto qui sotto mostra la temperatura della superficie terrestre in Italia tra il 9 e il 10 luglio. In alcune città la temperatura ha superato i 45°C, tra cui Roma, Napoli, Taranto e Foggia. Lungo le pendici orientali dell’Etna in Sicilia, è arrivata perfino a 50°C.

Advertisement
Banner Plus

In Italia la temperatura della superficie terrestre ha raggiunto i 48 °C

Questi dati sono stati registrati dal satellite Copernicus Sentinel-3, che li ha acquisiti nella tarda mattinata: la temperatura avrebbe continuato ad aumentare per tutto il pomeriggio. Ma mentre le previsioni meteo utilizzano le temperature atmosferiche (e quindi dell’aria), questo strumento misura la reale quantità di energia irradiata dalla Terra e mostra la temperatura della superficie terrestre.

Gli scienziati monitorano la temperatura della superficie della Terra per comprendere e prevedere meglio i modelli meteorologici e climatici, nonché per monitorare gli incendi. Queste misurazioni sono particolarmente importanti anche per gli agricoltori che ottimizzano l’irrigazione delle loro colture e per gli urbanisti che cercano di migliorare le strategie di mitigazione del calore.

L’ondata di caldo sta colpendo anche altre città in tutta Europa. Le temperature atmosferiche dovrebbero raggiungere i 44°C in alcune parti della Spagna entro questo fine settimana. In generale, ci sono stati 46°C a Roma, mentre Madrid e Siviglia in Spagna hanno raggiunto rispettivamente i 46°C e i 47°C.

Riferimenti: ESA