Confermata l’esistenza delle stelle ritenute all’origine delle supernove povere di idrogeno e delle fusioni di stelle di neutroni.

Secondo uno studio recentemente pubblicato su Science, è stata scoperta una popolazione di 25 stelle private degli involucri di idrogeno dalle loro compagne. I risultati fanno luce su quei corpi celesti che si ritiene siano all’origine delle supernovae con collasso del nucleo povero di idrogeno e delle fusioni di stelle di neutroni.

Leggi anche: Di cosa è fatta la Luna

Come evolve una stella binaria calda e massiccia

Rappresentazione artistica di una stella binaria durante il trasferimento di materia da una delle due stelle all’altra. Crediti: Ylva Götberg.

Gli astronomi ritengono di aver trovato stelle spogliate aventi stelle di neutroni o buchi neri come compagne. Ma ‘spoglie’ in che senso? Man mano che le stelle si evolvono e si espandono fino a diventare giganti rosse, l’idrogeno ai bordi esterni di una può essere strappato dall’attrazione gravitazionale della sua compagna nel corso di decine o centinaia di migliaia di anni, lasciando così esposto un nucleo di elio molto caldo.

Utilizzando i dati del telescopio ottico e ultravioletto Swift Gamma Ray Burst Explorer, o Swift, i ricercatori hanno raccolto la luminosità di milioni di stelle nella Piccola e Grande Nube di Magellano, due delle galassie più vicine a noi. Quindi è stata utilizzata la fotometria ultravioletta per rilevare sistemi con emissioni insolite e segnalando la possibile presenza di una stella spogliata.

Con l’aiuto della spettroscopia ottica, ottenuta con i telescopi Magellano all’Osservatorio di Las Campanas tra il 2018 e il 2022, hanno infine dimostrato che le stelle erano calde, piccole, povere di idrogeno e appartenenti a sistemi binari, in linea con quanto previsto dai modelli.

Per concludere, segue la rappresentazione artistica di una stella che viene spogliata dalla compagna binaria.

Fonti: EurekAlert!, Science, ESO.

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembra utile, potresti provare ad abbonarti a Passione Astronomia. Promettiamo che grazie al tuo aiuto ci saranno sempre più contenuti per capire meglio l’Universo.