La navicella spaziale Lucy della NASA continua l’avvicinamento all’asteroide Dinkinesh con l’obbiettivo di sorvolarlo il primo novembre.

Dopo aver ripreso per la prima volta l’asteroide Dinkinesh il 3 settembre 2023, la navicella spaziale Lucy (tredicesima missione del Programma Discovery della NASA), ha percorso oltre 54 milioni di km e ora si trova a 7.6 milioni di chilometri di distanza dal asteroide. Ma alla navicella mancano ancora quasi altri 25 milioni di chilometri prima dell’incontro con Dinkinesh, previsto per l’1 novembre.

Leggi anche: Nuovi indizi sulla natura metallica di Psiche

Gli ultimi aggiornamenti sulla missione

Sovrapposizione di alcune delle immagini scattate nell’ottico dallo strumento L’LORRI di Lucy dal 3 settembre al 3 ottobre 2023, la traiettoria di Lucy (in rosso) e l’orbita dell’asteroide Dinkinesh (in giallo). Crediti: NASA/SwRI/APL.

Da quando Lucy ha osservato per la prima volta l’asteroide il 3 settembre, la NASA ha utilizzato le immagini raccolte dalla sua telecamera L’LORRI per misurare con più precisione le posizioni relative della navicella e dell’asteroide.

Grazie a queste informazioni, il 29 settembre la navicella spaziale ha effettuato una piccola manovra di correzione della traiettoria, modificando la velocità della navicella di soli 6 centimetri al secondo. In questo modo la navicella spaziale passerà entro circa 425 chilometri dall’asteroide.

Il 6 ottobre, però, Lucy è passata dietro il Sole rispetto alla Terra, comportando così un blackout pianificato delle comunicazioni. Nonostante ciò, la navicella ha continuato ad acquisire immagini dell’asteroide che riuscità a trasmetterci in questi giorni.

Fonte: NASA.

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembra utile, potresti provare ad abbonarti a Passione Astronomia. Promettiamo che grazie al tuo aiuto ci saranno sempre più contenuti per capire meglio l’Universo.