È quanto affermato dagli scienziati dell’Agenzia spaziale americana: ecco tutti i dettagli del nuovo studio.

Abbiamo parlato spesso, nei nostri articoli, dei pericoli delle tempeste solari. Non sorprende che un team di scienziati della NASA abbia applicato l’intelligenza artificiale ai dati delle tempeste solari per sviluppare un sistema di allarme rapido che, a loro dire, potrebbe dare al pianeta un preavviso di circa 30 minuti, prima che una tempesta solare potenzialmente devastante colpisca il nostro pianeta.

L’allarme della NASA per le tempeste solari

Questo margine di preavviso è dovuto al fatto che la luce riesce a viaggiare più velocemente della materia espulsa dal Sole quando avvengono queste tempeste solari. In alcuni eventi, come quello che colpì il Quebec circa 35 anni fa, possono perfino interrompere l’energia elettrica per ore. Eventi più estremi, come l’evento Carrington accaduto più di 150 anni fa, potrebbero causare una massiccia distruzione delle infrastrutture elettriche e di comunicazione se dovessero accadere oggi.

I ricercatori affermano che questo nuovo algoritmo può prevedere la gravità e la direzione di una tempesta solare in meno di un secondo e che è in grado elaborare una nuova previsione ogni minuto. I precedenti tentativi da parte dei computer avrebbero richiesto ordini di grandezza più lunghi, quasi al punto in cui non avrebbero dato quasi “alcun tempo di preavviso”scampo”, prima che una tempesta colpisse la Terra. Questo lavoro è stato reso possibile da FDL, una collaborazione tra l’Istituto SETI e il Trillium Technologies Inc., in collaborazione con NASA, Google Cloud e Nvidia e leader nell’intelligenza artificiale commerciale.