La Luna, Giove e Saturno danzeranno nel cielo stasera ed il 19 formeranno un meraviglioso triangolo celeste. Tutto visibile ad occhio nudo, ecco la guida

Pronti a due spettacoli celesti? Ci aspettano due giorni incredibili. I protagonisti sono: una sottile falce di Luna crescente, Giove ed il signore degli anelli, Saturno. Tutto avverrà in prima serata e sarà visibile ad occhio nudo appena dopo il tramonto del Sole a sud-ovest. Entriamo nel dettaglio analizzando la volta celeste di stasera e di domani.

Luna, Giove e Saturno
Luna, Giove e Saturno stasera 18 novembre. Credit: Stellarium
I tre astri
I tre astri domani 19 novembre. Credit: Stellarium

Come e quando osservare gli eventi

Sia per stasera che per domani volgete lo sguardo a sud-ovest dopo il tramonto del Sole: i tre astri saranno inconfondibili. Oggi, 18 novembre, formeranno apparentemente una “cascata” mentre domani, 19 novembre, un bellissimo triangolo celeste. Come detto, tutto sarà visibile ad occhio nudo ma già l’ausilio di un buon binocolo (10×50) potrà regalarvi emozioni (ad esempio crateri lunari e i 4 satelliti galileiani di Giove). Noi vi consigliamo questo al seguente link. Un piccolo telescopio invece vi farà individuare gli anelli di Saturno ed alcune caratteristiche atmosferiche di Giove, senza dimenticare una migliore risoluzione della Luna. Al seguente link, ecco un ottimo telescopio per iniziare ad osservare:

Celestron 822025 Telescopio 130EQ

Ricordo che in questi giorni sono visibili tutti i pianeti del sistema solare. Per approfondire ecco due articoli:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui
Se vuoi sostenere il nostro lavoro puoi fare una donazione