Ecco la faccia della Luna non visibile dalla Terra in un fantastico video realizzato grazie alla sonda LRO della NASA

Proprio come la faccia visibile dalla Terra, il lato nascosto (non oscuro) della Luna completa un ciclo di fasi. Ma la superficie lunare del lato opposto è molto diversa. Mancano le grandi macchie scure, chiamate mari, mentre crateri di tutte le dimensioni compongono l’intero lato tra cui una delle più grandi e antiche strutture da impatto del sistema solare, il bacino del Polo Sud-Aitken. Esso è visibile come una macchia leggermente più scura che copre il terzo inferiore del disco. Il lato opposto fu osservato per la prima volta dalla sonda sovietica Luna 3 nell’ottobre 1959. Il Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) della NASA è stato lanciato cinquant’anni dopo e da allora ha restituito centinaia di terabyte di dati, consentendo agli scienziati di creare mappe estremamente dettagliate (in alta risoluzione) e accurate della faccia non visibile dalla Terra. Ecco il video:

Ecco il video della NASA

Qualche info sul nostro Satellite

Con un raggio di 1.737 chilometri, la Luna è meno di un terzo della larghezza della Terra ed orbita ad una distanza media dal nostro pianeta di 384.400 chilometri. Ciò significa che 30 pianeti delle dimensioni di una Terra potrebbero stare tra i due corpi celesti. La Luna ruota su se stessa alla stessa velocità con la quale ruota attorno alla Terra (rotazione sincrona): per questa ragione è visibile sempre lo stesso emisfero.  L’illuminazione mutevole è il motivo per cui, dalla nostra prospettiva, la Luna attraversa delle fasi. Durante una “luna piena”, l’emisfero lunare che possiamo vedere dalla Terra è completamente illuminato dal Sole. E una “luna nuova” si verifica quando il suo emisfero visibile risulta completamente in ombra. La Luna compie un’orbita completa attorno alla Terra in 27 giorni terrestri. Contemporaneamente anche la Terra ruota sul proprio asse mentre orbita attorno al Sole: per questa ragione il nostro satellite sembra orbitare intorno a noi ogni 29 giorni.

Immagine di copertina credit NASA’s Scientific Visualization Studio