Le ultime immagini inviate dalla sonda Juno della NASA mostrano i dettagli delle gigantesche tempeste che imperversano su Giove.

La sonda Juno non smette di sorprenderci. Di recente, infatti, ci sono arrivate nuove strabilianti foto da Giove, con viste mozzafiato sulle sue tempeste giganti che imperversano sul pianeta. Gli scienziati della NASA le hanno messe insieme mostrando una panoramica 3D di come si muovono questi vortici attorno al gigante gassoso.

Giove
La foto scattata dalla sonda Juno attorno a Giove. Credit: @NASAJuno /@SwRI /MSSS/AndreaLuck

Le nuove incredibili foto scattate dalla sonda Juno

Sul sito della JunoCam è possibile dare un’occhiata a tutto il materiale che ci è arrivato da Juno, dal 2016 ad oggi. Ma c’è di più. Durante l’ultimo sorvolo ravvicinato di Giove, la sonda ha immortalato una spettacolare vista dell’emisfero settentrionale del pianeta. Andrea Luck l’ha pubblicata sul suo profilo Flickr e l’ha poi condivisa sul suo account Twitter.

Juno ha poi dato un’occhiata anche alle lune del gigante gassoso, regalandoci anche uno splendido video.

Nel corso degli ultimi mesi la sonda della NASA ha fatto scoperte importanti che riguardano la struttura interna di Giove, il suo campo magnetico e la magnetosfera. Ha anche dimostrato che le dinamiche atmosfere e climatiche del gigante sono molto più complesse rispetto a quanto gli scienziati pensassero in precedenza.

Tra l’altro la NASA quest’anno ha deciso di estendere la missione Juno almeno fino al 2025, vista la grande mole di dati raccolti dalla sonda. Per evitare contaminazioni di batteri provenienti dalla Terra e considerato che la luna Europa è una delle principali candidate dove cercare vita, al termine della missione Juno sarà intenzionalmente deviata all’interno dell’atmosfera di Giove per essere completamente distrutta.

Non ci resta allora che continuare a seguirla per ammirare da vicino le bellezze incredibili di questo misterioso mondo alieno.