Sarà la prima in Italia dedicata ad una scienziata e verrà realizzata a Milano nel mese di giugno

Una statua dedicata alla memoria di Margherita Hack. In occasione del centenario della nascita, la statua verrà realizzata a Milano, davanti l’Università Statale. Un modo innovativo per celebrare una delle donne di scienza più importanti per l’Italia e per il mondo. Solo pochi giorni fa avevamo dedicato un articolo al grande contributo che le donne hanno dato alla ricerca scientifica. Con quest’opera artistica si vuole innanzitutto ricordare una donna che ha fatto letteralmente la storia del nostro Paese e che dovrà essere ricordata anche dalle future generazioni.

Margherita Hack
La statua dedicata a Margherita Hack. Credit: ANSA

A Milano sorgerà una statua dedicata a Margherita Hack

Margherita Hack è stata una delle donne che più si è distinta, durante il corso della sua vita, per la ricerca scientifica. Quest’anno, tra l’altro, ricorre il centenario della nascita della grande astrofisica ed è proprio per questo motivo che si è deciso di dedicarle una statua. L’opera verrà realizzata a Milano, in Largo Richini, in una porzione di giardino di fronte all’Università Statale.

In più, a realizzare la statua sarà una donna, la bolognese Daniela Olivieri, che attualmente lavora all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Scelta da una giuria che aveva emanato un concorso al quale parteciparono 8 artiste italiane e internazionali, è un altro esempio di eccellenza donna in Italia e nel mondo. Organizzato da Fondazione Deloitte, Casa degli Artisti e dal Comune di Milano, il concorso ha poi premiato la Olivieri per la realizzazione di quest’opera unica. Sarà infatti la prima in Italia dedicata ad una donna di scienza.

Come potete vedere nella foto, la scultura presenta una giovane Margherita Hack alle prese con l’osservazione delle stelle, mentre emerge da una specie di vortice che rappresenta una galassia. Le braccia sono rivolte verso il cielo, a simulare un telescopio. Gesto emblematico, insomma, che ricorda la tenacia e la determinazione con la quale si adoperò per emergere nel mondo scientifico.