Come andare ad esplorare il miglior cratere di impatto rimasto preservato sulla Terra e dove si trova. Scopriamo il Meteor Crater
Il Meteor Crater, situato in Arizona (USA) è il più bel cratere asteroidale rimasto preservato sulla Terra. Si è generato per l’impatto di un asteroide di 50 metri di diametro, che è caduto al suolo circa 50.000 anni fa, alla velocità di circa 13 km/s. Il tipo di meteorite che è stato identificato come corpo impattante è di tipo ferroso (prevalentemente composto da ferro e nickel). L’energia rilasciata dall’impatto è stata calcolata attorno ai 10 megatoni TNTe. Essendo uno dei crateri più giovani generatosi sulla Terra, è l’unico che può essere ancora ben visibile.
Questo cratere è inoltre stato utilizzato come luogo di training per gli astronauti delle missioni Apollo. In quanto, questo cratere, si può definire un ambiente analogo della Luna in molti sensi. Nel video in cosa all’articolo Nicola Mari (di PassioneAstronomia) documenta la sua esperienza esplorativa nel cratere, dove ha avuto il grande piacere di essere accompagnato da colui che addestrò gli astronauti Apollo prima delle missioni.
Credit immagine di copertina D. Roddy, U.S. Geological Survey
- Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
- Lo store astronomico clicca qui