La NASA ha confermato che il misterioso oggetto fotografato dall’LRO sulla Luna non è altro che la navicella spaziale coreana Danuri

Il Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) della NASA ha scattato una foto perfettamente sincronizzata mentre incrociava il percorso di un altro veicolo spaziale in orbita attorno alla Luna. LRO, che orbita attorno alla Luna da 15 anni, ha catturato diverse immagini di Danuri mentre i due veicoli spaziali, viaggiando in orbite quasi parallele, sfrecciavano l’uno accanto all’altro in direzioni opposte durante i sorvoli del 5 e 6 marzo. Danuri, il primo esploratore lunare coreano, è in orbita lunare da dicembre 2022. Al momento in cui sono state scattate le foto, Danuri stava orbitando sotto l’LRO, che volava a 80 chilometri sopra la superficie lunare.

La conferma della NASA

credit: NASA

Le velocità relative tra i due veicoli spaziali erano di circa 11.500 chilometri orari, hanno detto i funzionari della NASA. Il tempo di esposizione della fotocamera dell’LRO è stato di circa 0,338 millisecondi, facendo apparire Danuri spalmato sull’immagine e allungato di 10 volte le sue dimensioni, mentre viaggiava nella direzione opposta dell’LRO. “Il team operativo LRO presso il Goddard Space Flight Center della NASA a Greenbelt, nel Maryland, aveva bisogno di un tempismo perfetto per indirizzare LROC nel posto giusto al momento giusto per intravedere Danuri”, hanno detto i funzionari della NASA.

LRO della NASA

L’LRO della NASA ha avuto tre opportunità di scattare foto di Danuri durante i sorvoli ravvicinati. Per la prima foto, LRO si trovava a 5 chilometri sopra Danuri ed era orientato verso il basso di 43 gradi rispetto alla sua posizione guardando la superficie lunare. Per la seconda immagine, LRO era più vicino a Danuri, a circa 4 km e orientato di 25 gradi verso di esso. Quindi, durante l’ultimo sorvolo, LRO è stato riorientato di 60 gradi per scattare la famosa foto in cui si vede bene Danuri (a 8 km). Questa non è la prima volta che le due navicelle spaziali si incrociano. Utilizzando lo strumento ShadowCam dalla NASA, Danuri ha fotografato LRO da una distanza di circa 18 km il 7 aprile 2023.

Fonte