La NASA ha pubblicato una foto straordinaria della superficie di Venere scattata durante la missione Magellano. I dettagli sono a dir poco incredibili.

La NASA ha inviato più volte sonde su altri pianeti per osservarli in tutto il loro splendore. Anche la missione Magellano, che prende il nome dall’omonimo esploratore portoghese, venne lanciata con questo scopo. La sonda ha catturato incredibili foto durante il suo periodo in orbita attorno al pianeta Venere. Di recente l’Agenzia Spaziale Americana ha condiviso una foto che mostra i crateri sulla superficie di Venere. Eccola:

Advertisement
Banner Plus

La foto della sonda

Mappatura radar del “Crater Farm” su Venere raccolta dalla sonda Magellano. Credit: NASA/JPL

L’immagine, soprannominata “Crater Farm”, mostra crateri da impatto e strati di attività vulcanica sulla superficie di Venere. I dati inviati durante la missione Magellano hanno rivelato che quasi l’85% della superficie del pianeta è ricoperto da strati depositati dall’intensa attività vulcanica. Si tratta di un fenomeno che si verifica sul pianeta da milioni di anni, dato che non c’è attività di erosione su Venere.

La missione Magellano

Lanciata il 4 maggio del 1989, la missione Magellano è stata una delle missioni di maggior successo della NASA. Tra l’altro è stata anche la prima sonda a fotografare l’intera superficie di Venere, facendo diverse interessanti scoperte sul pianeta “infernale”. È stata anche la prima sonda lanciata nello spazio profondo grazie all’aiuto di uno Space Shuttle.

Non c’è dubbio che questo tipo di immagini ci svelino dettagli nascosti di mondi che altrimenti non riusciremmo a vedere. Venere è uno dei pianeti più affascinanti del sistema solare e chissà se in futuro un qualche astronauta riuscirà a mettere piede su questo mondo infernale. Con le dovute protezioni, si intende. Nel frattempo, però, godiamoci le bellezze del cosmo comodamente seduti a casa grazie alle missioni delle sonde della NASA.

Seguici su Passione Astronomia!