La NASA ha pubblicato una straordinaria foto della superficie di Venere scattata durante la missione Magellano. I dettagli sono a dir poco incredibili.

La NASA ha inviato più volte sonde su altri pianeti per osservarli in tutto il loro splendore. Anche la missione Magellano, che prende il nome dall’omonimo esploratore portoghese, venne lanciata con questo scopo. La sonda ha catturato incredibili foto durante il suo periodo in orbita attorno al pianeta Venere. Di recente l’Agenzia Spaziale Americana ha condiviso una foto che mostra i crateri sulla superficie di Venere. Eccola:

NASA
La foto scattata dalla sonda Magellano in orbita attorno a Venere. Credit: NASA

La nuova incredibile immagine di Venere

L’immagine, soprannominata “Crater Farm”, mostra crateri da impatto e strati di attività vulcanica sulla superficie di Venere. I dati inviati durante la missione Magellano hanno rivelato che quasi l’85% della superficie di Venere è ricoperto da strati depositati dall’intensa attività vulcanica. Si tratta di un fenomeno che si verifica sul pianeta da milioni di anni, dato che non c’è attività di erosione su Venere.

Lanciata il 4 maggio del 1989, la missione Magellano è stata una delle missioni di maggior successo della NASA. Tra l’altro è stata anche la prima sonda a fotografare l’intera superficie di Venere, facendo diverse interessanti scoperte sul pianeta “infernale”. È stata anche la prima sonda lanciata nello spazio profondo grazie all’aiuto di uno Space Shuttle.

Riferimenti: Tech.hindustantimes