Nessun altro telescopio ha visto la galassia di Andromeda come il Telescopio Spaziale Hubble: ogni punto è una stella con possibili pianeti

Nessun altro Telescopio ha visto la galassia di Andromeda come il Telescopio Spaziale Hubble. Questa è solo una piccola porzione della nostra vicina di casa: ogni punto è una stella. Sono 500.000.000 di stelle per un totale di 1000 miliardi nella galassia intera. Pensate che questo è il seguente piccolo ritaglio dell’immagine originale che, tra le altre cose, comprende solo 1/4 dell’intera galassia di Andromeda. È stato creato un video ad hoc per letteralmente navigarci al suo interno (ve lo lasciamo nel prossimo paragrafo).

Galassia di Andromeda
La porzione della galassia di Andromeda. Credit: NASA , ESA , J. Dalcanton (Università di Washington, USA), BF Williams (Università di Washington, USA), LC Johnson (Università di Washington, USA), il team PHAT e R. Gendler

Un fascino intramontabile

La galassia di Andromeda ha da sempre affascinato l’uomo ed oggi grazie all’avanzamento tecnologico ne abbiamo una visione pazzesca nonostante si trovi a circa 2,5 milioni di anni luce dalla Terra. Questa immagine, catturata grazie al telescopio spaziale Hubble della NASA/ESA, è l’immagine più grande e nitida mai scattata della galassia di Andromeda, altrimenti nota come M31. Questa è una versione ritagliata dell’immagine completa e ha 1,5 miliardi di pixel. Avreste bisogno di più di 600 schermi televisivi HD per visualizzare l’intera immagine. È la più grande di Hubble mai rilasciata e mostra oltre 100 milioni di stelle e migliaia di ammassi stellari incorporati in una sezione del disco che si estende per oltre 40.000 anni luce. Il seguente video, disponibile anche in 8k, è stato realizzato proprio a partire dall’immenso lavoro del Telescopio Spaziale Hubblebuon viaggio!

Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui molte persone come te si sono abbonate a Passione Astronomia e ne diventano ogni giorno parte integrante. Più siamo e meglio stiamo, e per questo invitiamo anche te a prenderlo in considerazione e diventare membro: il tuo supporto ci aiuta a portare avanti il nostro progetto.