La sonda SDO della NASA ha ripreso una spettacolare eruzione del nostro Sole estesa quasi mezzo milione di km: ecco lo strepitoso video

Il nostro Sole è in piena attività e le osservazioni del satelliti che lo monitorano ne sono la prova. L’8 Febbraio 2023 la nostra stella si è resa protagonista di una violenta eruzione solare (o brillamento) classificata come M1.0. Tutto è stato ripreso dalla sonda Solar Dynamics Observatory (SDO) della NASA. Queste eruzioni inviano potenti raffiche di energia e materiale nello spazio. Questa attività può avere effetti sulla Terra. Ad esempio, le eruzioni possono causare luci nel cielo, chiamate aurore, o influire sulle comunicazioni radio. Eruzioni estreme possono persino influenzare le reti elettriche sulla Terra. Attualmente la nostra Stella sta attraversando il ciclo numero 25 con picco previsto a Luglio 2025 (un ciclo completo dura approssimativamente 11 anni). Alcuni cicli hanno valori massimi con molte macchie solari e attività. Altri cicli possono avere pochissime macchie solari e poca attività. 

Il video

Immagine di copertina credit SDO, Solar Dynamics Observatory (NASA)

Fonte: NASA

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!