Il video ripreso da un drone nella provincia di Hatay (Turchia), post terremoto, mostra qualcosa che fa rabbrividire

Ciò che è successo a Sud della Turchia non accadeva da circa un secolo. Un violentissimo sisma di Magnitudo 7.9 ha fatto tremare la terra alle 3:17 di notte (ovvero, alle 2:17 ora italiana) del 6 Febbraio. La zona che è stata interessata si trova al confine con la Siria. Dopo il terremoto principale, ci sono stati oltre 100 aftershocks (scosse di assestamento) di Magnitudo superiore a 4.5. Per farvi capire la gravità dell’evento, sappiate che è stato 1000 volte maggiore in intensità del sisma di Amatrice e che in Italia non vi è mai stato terremoto così potente (nemmeno quello di Reggio-Messina del 1908!). Il numero esatto di morti aumenta ora dopo ora: al momento della scrittura si contano 1.700 vittime, ma secondo alcune stime potrebbero essere almeno 10.000 tra Siria e Turchia.

La causa ha generato il terremoto disastroso in Turchia è dovuta al movimento improvviso della faglia Est Anatolica, che ha attivato lo scontro tra la placca Anatolica e quella Araba, generando altre faglie durante il processo. Un drone ha filmato immagini che hanno rabbrividire: un crepaccio profondo circa 30 metri e largo circa 200 divideva un campo di ulivi nella provincia di Hatay (Turchia). Ecco il video:

Il video

Il terremoto in Turchia è stato devastante. Diversi video mostrano le cosiddette ‘luci sismiche’: ecco spiegazione e video

Immagine di copertina credit avia_pro (Twitter)

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!