Se pensavate che Marte non avesse nuvole vi sbagliavate: eccole riprese da Curiosity! Video e foto strepitose con nubi ‘aliene’

I giorni nuvolosi sono rari nell’atmosfera sottile e secca di Marte. Le nuvole si trovano tipicamente verso l’equatore del pianeta nel periodo più freddo dell’anno, quando Marte è il più lontano dal Sole nella sua orbita ellittica intorno alla nostra Stella. Gli scienziati hanno notato che le nuvole (marzo 2021) si stavano formando sul rover Curiosity della NASA prima del previsto e si trovano in realtà ad altitudini più elevate del normale. La maggior parte delle nuvole marziane si stagliano per non più di circa 60 chilometri nel cielo e sono composte da ghiaccio d’acqua. Ma le nuvole che Curiosity ha ripreso si trovano a un’altitudine più elevata, dove fa molto freddo, il che indica che probabilmente sono costituite da anidride carbonica congelata o ghiaccio secco. 

Nuvole su Marte
Nuvole su Marte. Credit: NASA/JPL-Caltech/MSSS

Nel maggio 2019, il rover Curiosity ha catturato diverse immagini delle nubi “nottilucenti” composte da ghiaccio d’acqua che si muovono nel cielo di Marte. Ecco lo strepitoso video montato con immagini reali catturate dal rover sul Pianeta Rosso. Buona visione!

Per approfondire, ecco Marte ripreso addirittura in 8K!

Fonte: NASA

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!