La Luna e Saturno daranno vita ad una splendida congiunzione, prima dell’alba, domani 6 aprile. Ci sarà un vero e proprio quadro dipinto nel cielo: tutto visibile ad occhio nudo. Ecco la guida

Luna e Saturno saranno protagonisti domani prima dell’alba di un magico incontro: una bellissima congiunzione. Saranno vicinissimi nel cielo a partire dalle 04:30 del 6 Aprile (solo apparentemente, in realtà sono separati in media da 1 430 000 000 km) trasformando l’orizzonte sud-est in qualcosa di magico. Precederanno Giove, il re dei pianeti, che completerà il tutto. Entriamo nel dettaglio dell’osservazione.

Saturno, Luna: congiunzione
Congiunzione Saturno, Luna. Credit: Rosa Tedesco
https://www.rosatedesco.com/

Come, dove e quando osservare l’evento

Come detto, tutto sarà visibile prima dell’alba: già alle 04:30 gli astri saranno ben visibili a sud-est (l’ora esatta dipende dall’avere l’orizzonte privo di ostacoli naturali e/o artificiali). L’evento sarà visibile ad occhio nudo ma già un buon binocolo sarà in grado di farvi apprezzare la superficie lunare e i quattro satelliti galileani di Giove (Io, Europa, Callisto e Ganimede). Saturno e la Luna (ed anche Giove) saranno inconfondibili nel cielo: aiutatevi con un’applicazione per individuarli. Noi vi consigliamo Star Walk2: ecco il link per scaricarla.

ATTENZIONE AL SORGERE DEL SOLE MENTRE SI OSSERVA LA CONGIUNZIONE. SE ANCHE CASUALMENTE SI OSSERVASSE LA NOSTRA STELLA SENZA FILTRI, SI RISCHIEREBBERO DANNI IRREPARABILI ALLA VISTA.

Qualche info sulla Luna

Con un raggio di 1.737 chilometri, la Luna è meno di un terzo della larghezza della Terra ed orbita ad una distanza media dal nostro pianeta di 384.400 chilometri. Ciò significa che 30 pianeti delle dimensioni di una Terra potrebbero stare tra i due corpi celesti. La Luna ruota su se stessa alla stessa velocità con la quale ruota attorno alla Terra (rotazione sincrona): per questa ragione è visibile sempre lo stesso emisfero.

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it