Arrivano i giorni migliori per osservare anche ad occhio nudo il più piccolo pianeta del sistema solare, Mercurio! Ecco la guida

Pronti a godere di uno spettacolo? Il piccolo Mercurio è visibile in questi giorni dopo il tramonto del Sole ad Ovest. È un’occasione unica e dunque da non lasciarsi sfuggire. Orientativamente una mezz’ora dopo il tramonto del Sole, volgete lo sguardo ad ovest (l’ora esatta dipende dalla vostra località): il pianeta apparirà come una stellina discretamente luminosa ma sarà inconfondibile nel cielo. I giorni da tenere in considerazione sono il 12 ed il 13 Aprile, momento in cui il piccolo pianeta raggiungerà la massima elongazione est (in pratica la massima altezza dall’orizzonte). La finestra per osservarlo sarà di circa 1 ora quindi occhi al cielo! L’utilizzo di un telescopio vi permetterà di osservarne la fase. Fate molta attenzione visto il tramonto della nostra stella se utilizzate strumenti di osservazione: NON PUNTATE MAI IL SOLE SENZA APPOSITI FILTRI, si rischiano danni permanenti alla vista. Per tutti gli eventi celesti, ecco la guida al cielo di aprile 2023.

Mercurio
L’effimero Mercurio ripreso qualche giorno fa da Katiuscia Pederneschi

Per chi voglia approcciarsi all’osservazione del cielo, consigliamo il libro di Daniele Gasparri, “Primo incontro con il cielo stellato“. Ecco il link. Se siete alla ricerca del primo telescopio con un budget ridotto, il nostro consiglio cade sul Celestron Astromaster 130 EQ, ecco il link all’acquisito.

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio grazie al nostro supporto. Abbonati!