Segnatevi questi due giorni: 9 Marzo e 10 Marzo. Per i più mattinieri, all’alba e a sud – est, saranno visibili una falce di Luna calante, Giove, Saturno e Mercurio. Ecco la guida

Spettacoli celesti in arrivo! Il 9 ed il 10 Marzo, l’orizzonte sud – est sarà magico: protagonisti una sottile falce di Luna, Saturno, Giove ed il piccolo Mercurio. La visione è garantita per i più mattinieri. Di seguito ecco le simulazioni del cielo per i due giorni ed il come osservare gli oggetti.

Il cielo a sud - est del 9 Marzo alle 06:00
Il cielo a sud – est del 9 Marzo alle 06:00. Credit: Stellarium
Il cielo a sud - est del 10 Marzo alle 06:00
Il cielo a sud – est del 10 Marzo alle 06:00. Credit: Stellarium

Come e quando osservare gli eventi

La finestra di osservazione sarà molto stretta. Orientativamente va dalle 06:00 alle 06:30 sia del 9 che del 10 Marzo. Gli oggetti saranno bassi sull’orizzonte e quindi assicuratevi di non avere ostacoli naturali e/o artificiali. Un buon binocolo potrebbe essere lo strumento ideale per la visione della Luna, ad esempio. Il sorgere del Sole incomberà dunque ATTENZIONE ALL’OSSERVAZIONE SPECIALMENTE DI MERCURIO. GUARDARE PER SBAGLIO IL SOLE SENZA FILTRI PUÒ PORTARE A DANNI IRREPARABILI ALLA VISTA!

Per chi voglia approcciarsi all’osservazione del cielo, consigliamo il libro di Daniele Gasparri, “Primo incontro con il cielo stellato“. Ecco il link.

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it