Anche se non partecipò direttamente alla costruzione della bomba atomica, Einstein ebbe una parte importante nella vita di Robert Oppenheimer.

Sapete chi è quell’uomo anziano che vediamo nel trailer di Oppenheimer? È Albert Einstein, ma che c’entra con l’inventore della bomba atomica? Beh, sembra proprio che Einstein e Oppenheimer si conoscessero e che oltre ad essere legati professionalmente coltivarono un vero e proprio legame di amicizia per più di trent’anni. Fu proprio Einstein, infatti, a scrivere la famosa lettera che convinse il presidente americano Franklin Roosevelt a costruire una bomba atomica prima dei nazisti. Einstein rimpianse per tutta la vita la sua piccola parte in questa vicenda, ma non partecipò direttamente alla costruzione della bomba. La teoria della relatività, infatti, aiuta a spiegare l’energia che viene rilasciata da una bomba atomica, ma non come costruirla.

Advertisement
Banner Plus

Che c’entra Einstein con Oppenheimer

Einstein e Oppenheimer si incontrarono per la prima volta nel 1932, durante la visita dello scienziato al Caltech. Il loro primo incontro fu l’inizio di molte conversazioni sulla fisica e la scienza. Successivamente, divennero colleghi presso l’Institute for Advanced Study a Princeton. Le loro vite erano sì interconnesse, ma non è che fossero particolarmente intimi.

Il vero Oppenheimer descrisse il loro rapporto come ‘colleghi stretti’ e ‘qualcosa tipo amici’, ma per quanto riguarda Einstein, non considerò mai Oppenheimer un caro amico, forse perché le loro ‘opinioni scientifiche erano diametralmente diverse’.

La scena del film (da oggi al cinema) in cui si vede il protagonista Oppenheimer andare a chiedere consiglio ad Einstein è pura invenzione, come confermato anche da Nolan. Il regista, infatti, ha detto che Einstein visivamente è un personaggio riconoscibile dagli spettatori e che la sua autorevolezza avrebbe infuso timore in vista di ciò che Oppenheimer stava per fare con il test nel deserto.

E voi, andrete a vedere il film? Poi fateci sapere se vi è piaciuto nei commenti!