Ecco la Nebulosa Fiamma di Orione catturata dall’Atacama Pathfinder Experiment dell’ESO: uno spettacolo cosmico pirotecnico per festeggiare il nuovo anno.

Per festeggiare al meglio questo 2022 abbiamo deciso di regalarvi uno spettacolo pirotecnico senza precedenti, catturato dal telescopio APEX dell’ESO, nel deserto di Atacama in Cile. Le immagini mostrano la cosiddetta Nebulosa Fiamma di Orione, in cui compaiono anche nebulose più piccole. Niente paura, perché la costellazione non sta esplodendo, né bruciando: il “fuoco” che vedete rappresenta la Nebulosa Fiamma e i suoi coloratissimi dintorni. Immagini che senza dubbio rendono giustizia al nome della nebulosa.

Ecco il video

La nebulosa che sembra bruciare

Orione è una delle regioni più famose e affascinanti del cosmo. Ospita le gigantesche nubi molecolari che si trovano più vicine al Sole, grandi oggetti cosmici costituiti principalmente da idrogeno, dove si formano nuove stelle e pianeti. Queste immense nubi si trovano fra 1300 e 1600 anni luce di distanza da noi e presentano il vivaio stellare più attivo nelle vicinanze del Sistema Solare. La Nebulosa Fiamma che vedete in queste immagini ospita al suo interno un ammasso di giovani stelle che emettono radiazioni ad altissima energia, facendo brillare i gas circostanti.

Le osservazioni sono state condotte dal telescopio APEX dell’ESO, che ha esaminato le onde radio emesse dal monossido di carbonio nelle nubi di Orione. L’utilizzo di questa molecola è importante per sondare vaste aree del cielo ed è l’obiettivo principale della SuperCam. Consente, infatti, agli astronomi di mappare grandi nubi di gas che danno vita a nuove stelle. A differenza di quanto potrebbe suggerire il “fuoco” che vedete nell’immagine, queste nebulose sono in realtà molto fredde, con temperature solo poche decine di gradi sopra lo zero assoluto.

Credit immagine di copertina ESO/Th. Stanke & ESO/J. Emerson/VISTA. Acknowledgment: Cambridge Astronomical Survey Unit