La Terra ruota su se stessa a causa del modo in cui si è formata. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla rotazione terrestre

Ma perché la Terra gira su se stessa? Qual è la forza che permette questo tipo di moto? Per rispondere a questa domanda dobbiamo guardare indietro nel tempo, fino a 4,5 miliardi di anni fa, quando iniziò a formarsi il nostro pianeta. Il sistema solare si è formato da una nube di gas, chiamata nebulosa, all’interno della quale c’erano moltissime polveri e gas che si univano a causa della forza di gravità. In quel frangente, la polvere e il gas si stavano già muovendo in cerchio. Mentre tutto si aggregava, questi nuovi oggetti iniziarono a ruotare più velocemente.

Perché il giro continua ancora oggi

Quando rendi un oggetto rotante più compatto, gira più velocemente. È proprio come un pattinatore sul ghiaccio o una ballerina che porta le sue braccia in alto quando vuole girare più velocemente. Quindi, quando tutte le rocce nell’ammasso di polvere e gas hanno iniziato a unirsi, la rotazione della Terra ha accelerato. Ma perché continua a girare? In teoria, un oggetto rotante continuerà a girare per sempre a meno che tu non aggiunga o tolga energia.

L’esempio della trottola

Immagina una trottola. Hai aggiunto energia avviando il movimento con la mano. Alla fine si ferma, perché il terreno su cui gira toglie energia alla parte superiore dell’oggetto attraverso l’attrito. L’attrito è quando qualcosa sfrega o trascina un oggetto e porta via energia. Ti è mai capitato di rallentare mentre stai pedalando in discesa trascinando il piede a terra? Quello è l’attrito. Qui sulla Terra, anche l’aria intorno a te può causare attrito e rallentare una trottola o un fidget spinner.

Nello spazio le cose stanno diversamente

Ora immagina la Terra fluttuare nello spazio. Continuerà a girare a meno che qualcosa non lo rallenti. Ci vorrebbe mooolta energia per rallentare la rotazione della Terra. Non c’è nemmeno aria al di fuori della nostra atmosfera che possa rallentarla. Ecco perché la Terra ha continuato a girare per molto tempo e continuerà a farlo. Potresti aver sentito che la Luna causa le onde e le maree nei nostri oceani. Per questo motivo la Terra rallenta molto lentamente (circa 1 secondo ogni 50.000 anni). Di conseguenza, anche la Luna si sta lentamente allontanando da noi.

Qui trovate la differenza fra rotazione e rivoluzione dei pianeti. E se avete altre domande, scrivetecele nei commenti!

Fonte